Informativa sul trattamento dei dati personali

In conformità alla normativa privacy, in particolare ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”) e del D. Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018, con questo documento Onoranze Funebri Serpelloni S.r.l. fornirà agli utenti del sito web (“Utente” o “Interessato”) www.ofserpelloni.it (“Sito”), alcune importanti informazioni, al fine di illustrare le caratteristiche e le modalità del trattamento dei dati personali conferiti con la navigazione.

ALCUNE DEFINIZIONI

 

Prima di fare questo, si ritiene necessario chiarire che cosa si intenda per “dato personale” e per “trattamento”.

A norma del GDPR, per dato personale si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (l’interessato); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Ciò premesso, quando si naviga sul Sito, il titolare del trattamento dei dati personali (“Titolare”), ossia la persona giuridica che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali è Onoranze Funebri Serpelloni SRL a socio unico, P.IVA 04033820236, con sede legale a Villafranca di Verona (Vr), in Via Luigi Prina n. 56.

Per qualunque informazione rispetto al trattamento dei dati, nonché per l’esercizio dei diritti di cui si dirà qui di seguito, il Titolare è sempre reperibile all’indirizzo e-mail info@ofserpelloni.it, oppure all’indirizzo PEC ofslucia@pec.it

I DIRITTI

La normativa sulla privacy garantisce appunto alcuni importanti diritti, consultabili per esteso gli artt. 15 e ss. GDPR. In particolare, si tratta di:

diritto di accesso (art. 15 GDPR), il quale prevede che l’interessato possa chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che lo riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai dati personali e a maggiori informazioni relative al trattamento.

Diritto di rettifica (art. 16 GDPR), che prevede che l’interessato possa chiedere di rettificare o integrare i dati forniti o comunque in possesso del Titolare, qualora inesatti o incompleti.

Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) (art. 17 GDPR), che prevede la possibilità di chiedere che i dati acquisiti o trattati dal Titolare vengano cancellati senza ingiustificato ritardo, qualora (i) non siano più necessari per le finalità per cui sono stati raccolti, (ii) sia stato revocato il consenso e non sussista altra base giuridica per il trattamento, (iii) l’interessato si sia opposto al trattamento, (iv) i dati siano stati trattati illecitamente, ovvero (v) sussista un obbligo legale di cancellazione.

Diritto di limitazione del trattamento (art. 18 GDPR), il quale prevede la possibilità di chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali, quando ricorre una delle seguenti ipotesi: (i) l’interessato contesta l’esattezza dei propri dati, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati; (ii) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati, chiedendo invece che ne sia limitato l’utilizzo; (iii) benché il Titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21, par. 1, del GDPR, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato.

Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR), che consiste nel diritto (i) di ricevere i propri dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, (ii) di farli trasmettere direttamente dal Titolare ad altro titolare da te indicato, se tecnicamente fattibile, oltre che (iii) di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti da parte del Titolare.

Diritto di opposizione (art. 21 GDPR), il quale consiste nel diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento dei dati personali che riguardano l’interessato, basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse, compresa la profilazione, o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione (art. 22 GDPR), che è il diritto di non essere sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardino l’interessato o che incidano significativamente sulla sua persona, qualora non abbia preventivamente ed esplicitamente acconsentito, così come previsto dall’art. 22 del GDPR.

Diritto di revoca del consenso (art. 7, par. 3, GDPR), che comporta la possibilità di revocare in ogni momento il consenso fornito, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basato sul consenso prestato antecedentemente.

Per esercitare i diritti, all’interessato basterà scrivere via e-mail o via pec, ai dati di contatto del Titolare qui sopra indicati.

Inoltre, l’interessato ha il diritto di proporre un reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI ATTRAVERSO LA CONSULTAZIONE DEL SITO, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO, NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Quando un Utente visita questo sito, il server salva temporaneamente ogni accesso in un file di registro, chiamato anche file di log. Vengono ad esempio salvati fino alla loro cancellazione automatica dati tecnici quali l’indirizzo IP del computer richiedente, il nome del proprietario dell’intervallo di indirizzi IP, la data e l’ora dell’accesso, il sito web da cui è stato effettuato l’accesso (Referer URL), se del caso con il termine di ricerca utilizzato, il nome e l’URL dei file recuperati, il codice di stato (ad es. messaggi di errore), il sistema operativo del computer dell’utente, il browser (tipo, versione e lingua), il protocollo di trasmissione utilizzato.

Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti in modo da fornire contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. Inoltre, questi dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di commissione di reati informatici ai danni del sito, di attacchi all’infrastruttura di rete o di altri utilizzi non autorizzati o abusivi del sito.

La base giuridica di questa tipologia di trattamento dei dati risiede nel legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) GDPR. Il conferimento di questi dati è obbligatorio nel caso di navigazione sul sito.

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I cookies sono invece piccoli file di testo memorizzati dal computer nel momento in cui un sito viene visitato da un utente, rispetto ai quali sarà possibile avere informazioni all’interno dell’informativa estesa sui cookies.

La base giuridica del trattamento dei dati effettuato tramite l’installazione di cookies tecnici risiede nel legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) GDPR a garantire la funzionalità del sito; nel caso di installazione di cookies diversi da quelli tecnici, il trattamento dei dati personali è basato sul consenso, fornito ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) GDPR tramite il cookie-banner. Inoltre, quando si accede e si naviga sul sito, il conferimento dei dati raccolti tramite cookies è obbligatorio nel caso di cookie tecnici, mentre è facoltativo negli altri casi.

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I dati conferiti attraverso la navigazione del sito potrebbero infine essere trattati per esercitare ulteriori legittimi interessi del Titolare (ad es. per prevenire abusi e frodi, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto) o per l’adempimento di obblighi di legge, ai sensi dell’art. 6 par.1, lett. c) e lett. f) del GDPR

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Quanto invece ai dati personali forniti dall’Utente volontariamente, ciò può accadere secondo le seguenti modalità.

  • Attraverso una richiesta di informazioni a mezzo di contatto telefonico e/o e-mail e/o sistemi di messaggistica istantanea presenti sul Sito.

I dati acquisiti saranno utilizzati per rispondere alle richieste e fornire informazioni.

La base giuridica di questa tipologia di trattamento dei dati consiste nell’esecuzione di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato ai sensi dell’art. 6 par.1, lett. b) del GDPR. Il conferimento di questi dati è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto di conferire i dati, in tutto o in parte, potrebbe non permettermi di evadere le richieste.

  • Inserendo un messaggio per esprimere vicinanza ai cari del defunto, mediante la compilazione dello specifico form presente sul Sito.

In questo caso, il messaggio verrà consegnato dal Titolare ai cari del defunto.

L’Utente dovrà necessariamente inserire i dati indicati come obbligatori, come nome ed e-mail, al fine:

  • di permettere al Titolare di comunicare tali dati di contatto ai cari del defunto;
  • di permettere al Titolare di ricontattare l’autore del messaggio, in caso di necessità (ad es. per richieste di chiarimenti).

L’Utente può decidere liberamente quali dati conferire tramite il messaggio; tuttavia, si sconsiglia di trasmettere categorie particolari di dati ai sensi dell’art. 9 GDPR (come, ad esempio, dati che rivelino le convinzioni religiose e dati relativi alla salute).

La base giuridica di questa tipologia di trattamento dei dati consiste pertanto nel consenso dell’Utente ai sensi dell’art. 6 par.1, lett. a) e dell’art. 9 par.2, lett. a) del GDPR. Il conferimento di questi dati è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto di conferire i dati, in tutto o in parte, potrebbe non permettere di evadere le richieste.

Il consenso potrà essere prestato apponendo un flag nell’apposita casella in calce al modulo.

Si precisa infine come il Titolare si riservi di vagliare previamente il contenuto del testo del messaggio e di non trasmetterlo, se ritenuto inopportuno o inappropriato, a proprio insindacabile giudizio.

Il consenso di cui sopra deve intendersi pertanto prestato dall’Utente anche rispetto a questo specifico trattamento.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO, PERIODO E LUOGO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il trattamento dei dati conferiti viene effettuato prevalentemente in formato elettronico, con l’adozione di specifiche misure di sicurezza atte ad evitare qualsiasi violazione dei dati personali, quali la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati di navigazione verranno conservati per un periodo massimo di 60 giorni, mentre tutte le informazioni sui cookies si trovano all’interno dell’apposita informativa.

I dati personali conferiti volontariamente dall’Utente, saranno conservati per il tempo strettamente necessario a evadere la richiesta, salvo che non intervenga una successiva diversa finalità del trattamento.

Nel caso in cui il trattamento si rendesse necessario per esercitare ulteriori legittimi interessi del Titolare o per l’adempimento di obblighi di legge, la conservazione avrà una durata differenziata a seconda della normativa di riferimento.

Una volta decorsi i termini di conservazione i dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi. Al contempo, nel caso in cui successivamente dovessero emergere delle altre finalità di trattamento, ti fornirò ulteriori informazioni.

La gestione e la conservazione dei dati personali avvengono su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

DESTINATARI O EVENTUALI CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali degli Interessati potranno essere comunicati:

  • a personale del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni lavorative, che agiscono in qualità di soggetti autorizzati al trattamento ed in tal senso istruiti dal Titolare;
  • a soggetti terzi (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche), di volta in volta nominati, se necessario, responsabili del trattamento a norma dell’art. 4 n. 8) GDPR che definisce come “responsabile del trattamento” la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento; a soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati sia accordata da disposizioni di legge o regolamenti e altri soggetti previsti dalla legge;
  • ad enti ed autorità amministrative per l’adempimento di obblighi di legge e a soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati sia accordata da disposizioni di legge o regolamenti e altri soggetti previsti dalla legge

 

MODIFICHE DELL’INFORMATIVA

Questa informativa potrebbe essere soggetta ad aggiornamenti periodici che verranno pubblicati sul Sito.

Ultimo aggiornamento: 29/11/2022

Informativa sui cookies

Ad integrazione dell’informativa privacy generale, con questa informativa Onoranze Funebri Serpelloni S.r.l. a socio unico intende fornire agli interessati alcune informazioni relative al trattamento di dati personali effettuate attraverso l’installazione dei cookies su questo sito (“Sito”).

 

Il titolare del trattamento dei dati personali (“Titolare”), è Onoranze Funebri Serpelloni SRL a socio unico, P.IVA 04033820236, con sede legale a Villafranca di Verona (Vr), in Via Luigi Prina n. 56.

Per qualunque informazione rispetto al trattamento dei dati, nonché per l’esercizio dei diritti di cui si dirà qui di seguito, il Titolare è sempre reperibile all’indirizzo e-mail info@ofserpelloni.it, oppure all’indirizzo PEC ofslucia@pec.it

Si ricorda che la normativa sulla privacy garantisce all’interessato alcuni diritti (accesso, rettifica, opposizione, limitazione, cancellazione, portabilità, diritto a non essere sottoposto a trattamento automatizzato, revoca, reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali).

COSA SONO I COOKIES?

I cookies sono piccoli file di testo che il browser salva automaticamente sul disco rigido del dispositivo che l’utente utilizza quando naviga su un sito e permettono di raccogliere informazioni sulla navigazione effettuata. I cookies vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie simili, come, ad esempio GIF trasparenti e tutte le forme di memorizzazione locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi. Pertanto, di seguito si farà riferimento ai cookies e a tutte le tecnologie similari utilizzando il termine “cookies”.

I cookies si definiscono di “prima parte” quando vengono installati dal sito che l’utente sta visitando, mentre sono di “terze parti” quando vengono impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando.

L’utilizzo di cookies di terze parti è disciplinato dalle regole predisposte da queste ultime e, pertanto, per gestirli o disabilitarli, dovrai prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni pubblicate sui siti web di tali terze parti.

La durata dei cookies installati può essere limitata alla sessione di navigazione o estendersi per un tempo maggiore, anche dopo che l’utente ha abbandonato il sito visitato. Questi cookies sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. Per disattivare, rimuovere o bloccare i cookies è comunque possibile ricorrere alle impostazioni del browser (come verrà meglio specificato nel seguito) o all’opzione DoNotTrack, dove disponibile. In caso di disattivazione, il Titolare potrebbe non riuscire a garantire la completa fruibilità del sito web.

Il Titolare non necessita del consenso dell’utente per l’installazione dei cookies strettamente tecnici, che avviene automaticamente a seguito dell’accesso al sito. L’utente può tuttavia bloccare o rimuovere anche i cookies tecnici, modificando la configurazione delle opzioni del browser. In tal caso, segnaliamo che potrebbe non essere poi possibile riuscire ad accedere a determinate aree del sito web o utilizzare alcuni dei servizi offerti.

Tutti i cookies diversi da quelli tecnici vengono invece installati o attivati solo a seguito del consenso espresso dall’utente la prima volta che visita il Sito.

QUALI TIPOLOGIE DI COOKIES UTILIZZIAMO?

Su questo Sito Onoranze Funebri Serpelloni SRL a socio unico utilizza solo cookies tecnici, fondamentali per il corretto funzionamento del Sito e per l’utilizzo di alcune funzionalità. Senza questi cookies, i servizi normalmente offerti dal Sito potrebbero risultare parzialmente o totalmente inaccessibili.

COME TUTELIAMO I VOSTRI DATI?

Il Titolare adotta misure di sicurezza fisiche, elettroniche e organizzative in relazione alla raccolta, alla conservazione e alla comunicazione dei dati personali degli utenti, anche al fine di prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti ed accessi non autorizzati. Si ricorda che è buona prassi per la sicurezza dei dati effettuare ogni opportuna verifica sulle misure di sicurezza del dispositivo utilizzato.

A CHI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI?

 

I dati personali degli Interessati potranno essere comunicati:

  • a personale del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni lavorative, che agiscono in qualità di soggetti autorizzati al trattamento ed in tal senso istruiti dal Titolare;
  • a soggetti terzi (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche), di volta in volta nominati, se necessario, responsabili del trattamento a norma dell’art. 4 n. 8) GDPR che definisce come “responsabile del trattamento” la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento; a soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati sia accordata da disposizioni di legge o regolamenti e altri soggetti previsti dalla legge;
  • ad enti ed autorità amministrative per l’adempimento di obblighi di legge e a soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati sia accordata da disposizioni di legge o regolamenti e altri soggetti previsti dalla legge

La gestione e la conservazione dei dati personali avvengono su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

Nel caso di trasferimenti di dati in Paesi extra UE, questi avverranno in conformità alle disposizioni di legge applicabili, in particolare ai sensi delle previsioni di cui al Capo V del GDPR.

COME SI DISABILITANO I COOKIES?

Per procedere alla disattivazione dei cookies o scegliere il desiderato livello di blocco, l’utente può avvalersi del proprio browser, modificandone le impostazioni. Ogni browser ha la sua metodologia di gestione dei cookies: qui di seguito riportiamo i link ai principali browser per la modifica delle impostazioni.

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MODIFICHE DELL’INFORMATIVA

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Ultimo aggiornamento: 29/11/2022